Prodotti 100% naturali

Prodotti 100% naturali

La Glicerina e i Poligliceroli prodotti da Spiga Nord sono prodotti green derivati al 100% da SOSTANZE VEGETALI e materie prime OGM FREE.

Infatti le glicerine grezze e raffinate, materie prime utilizzate da Spiga Nord, sono ottenute come sottoprodotti della lavorazione di oli vegetali quali la scissione di oli per la produzione di acidi grassi o l’esterificazione di oli con metanolo per la produzione di esteri metilici.

Grazie a tale filiera verde, il nostro Glicerolo e Poliglicerolo sono stati dichiarati da Ecocert Greenlife conformi ai requisiti fissati da ECOCERT e COSMOS per le materie prime COSMETICHE.

In virtù della loro origine vegetale, i prodotti di Spiga Nord possono essere utilizzati in formulazioni in cui è richiesto un prodotto finale NATURALE AL 100%. Ciò è particolarmente interessante in applicazioni del settore COSMETICO o in applicazioni tecniche in cui si auspichi l’impiego di sostanze naturali in sostituzione di componenti di origine petrolchimica.

Prodotti puri e sicuri

I nostri prodotti sono caratterizzati da un’elevata purezza chimica e microbiologica e dall’assenza di sostanze pericolose per l’uomo quali solventi residui, micotossine, pesticidi, metalli pesanti e dietilenglicole e sostanze correlate per quanto riguarda in particolare il GLICEROLO destinato al mercato FARMACEUTICO.

Tutti i nostri prodotti finiti, inoltre, soddisfano i requisiti del regolamento REACH (Registrazione, Valutazione, Autorizzazione e restrizione delle sostanze Chimiche).

La registrazione dei prodotti Pure vegetable POLYGLYCERINE–3 e Pure vegetable DIGLYCERINE è stata adeguatamente completata, mentre la Glicerina è stata inclusa nell’allegato V del Regolamento e i POLIGLICEROLI a catena lunga (Pure vegetable POLYGLYCERINE–4 e Pure vegetable POLYGLYCERINE-6) sono conformi alla definizione di POLIMERO e quindi sono esenti dalla registrazione obbligatoria.

Prodotti puri e sicuri
Risorse sostenibili

Risorse sostenibili

Il nostro staff tecnico è continuamente orientato alla ricerca di soluzioni sostenibili all’interno dell’intero processo produttivo.

In questo contesto la società ha profuso negli ultimi anni un grande impegno nella ricerca e nello sfruttamento di fonti di energia alternative e rinnovabili e ha infine completato l’ installazione di un impianto fotovoltaico nel 2011.

L’impianto è composto da 384 moduli fotovoltaici in silicio amorfo (potenza nominale di ciascun modulo: 0,120 kWp) che sono stati installati in modo da creare un sistema fotovoltaico, sfruttato dalle utenze di Spiga, caratterizzato da una capacità nominale di 46,08 kWp. La produzione annua di energia è stimata in circa 50.000 kWh.